Come girare una video intervista? Ecco i nostri consigli

209 Views0 Comments

Se devi realizzare una video intervista e non sai come scegliere la location e che attrezzature portarti, questa piccola guida è quello che fa al caso tuo.

Partiamo subito!

LA LOCATION GIUSTA

Dobbiamo prima di tutto scegliere il posto giusto per l’intervista, vanno fatti dei sopralluoghi per far sì che tutto risulti sempre funzionale al nostro obiettivo. 

Una cosa fondamentale a cui bisogna prestare attenzione sono i rumori, perché in un’intervista – è chiaro – si parla tanto, si fanno domande e non esiste ancora un microfono che sia in grado di registrare solo la voce dell’intervistato.

Il risultato sarà un audio sporcato dai rumori di sottofondo. 

Per ovviare a questo problema basterà scegliere location non troppo vicine ad una strada o ambienti rumorosi in cui è impossibile chiamare il silenzio. Questo renderà più facile l’ascolto dell’intervista e soprattutto eviterà molti tagli nel montaggio. 

Per ascoltare esattamente l’audio che stai registrando porta con te un paio di cuffie da collegare alla videocamera. In questo modo ti renderai subito conto di eventuali problemi  audio e dovrai fare meno lavoro in fase di post produzione.

Potrebbe sembrare di poca importanza ma bisogna sempre assicurarsi di avere a portata di mano delle prese di corrente perché l’elettricità è fondamentale per le luci e per i cambi batteria.

L’INQUADRATURA

Per ciò che riguarda la giusta inquadratura durante l’intervista ci sono parecchi fattori da tenere bene in considerazione.

In primo luogo, quale sia lo sfondo dietro l’intervistato è sicuramente da non sottovalutare, perché potrebbe distrarre lo spettatore. Infatti nella maggior parte delle interviste gli sfondi sono molto neutri: una parete a tinta unita e con poche suppellettili è l’ideale.

Altro aspetto fondamentale in una ripresa è la fotografia, quindi l’illuminazione, ed è risaputo che non bisogna mai usare l’illuminazione della stanza perché di solito cade dall’alto e questo genera dei terribili coni di ombra sotto il naso e oscura totalmente gli occhi. 

Il nostro consiglio è quello di portarti una fonte di luce alternativa e fare prove di illuminazione per capire come realizzare un’inquadratura pulita da ombre inopportune

Bisogna stare attenti anche a finestre e specchi perché sono superfici riflettenti e quindi in grado di disturbare tutte le nostre riprese.

Infine, per fare una buona video-intervista dobbiamo tener conto di realizzare almeno due inquadrature e quindi avere due videocamere. Questo perché ti occorreranno una ripresa stretta ed una larga per rendere meno noiosa la visione, non tenendo mai al centro dell’inquadratura l’intervistato e sempre facendo massima attenzione a non scavalcare mai il campo. 

IN CONCLUSIONE

Ricapitoliamo, tutti i consigli per una perfetta video intervista:

  • Evita luoghi particolarmente rumorosi e portati le cuffie
  • Tieni presente dove sono le prese di corrente più vicine
  • Fai attenzione alle superfici riflettenti
  • Scegli una location di riserva per portare a casa il lavoro qualsiasi cosa succeda
  • Usa uno sfondo neutro e fai attenzione all’illuminazione dall’alto
  • Portati 2 videocamere per alternare riprese diverse durante il montaggio 

Leave your thought