blog.

Documentario: come elaborare un budget professionale

Se pensi che fare il progetto di un documentario significhi non pensare troppo al lato economico, probabilmente ti sbagli di grosso. 

Anche produrre dei documentari – per quanto non servano attori o scenografie – può essere costoso.

Ecco perché quando pensiamo di proporre un progetto del genere ad una casa di produzione dobbiamo tenere ben presente alcuni punti che riguardano sia l’interesse che può avere il soggetto del documentario, sia il piano economico per realizzarlo.

Ti lasciamo qui qualche utile consiglio per scrivere il tuo progetto.

Scrivi una proposta di documentario professionale ed attraente

È importante che i produttori del documentario abbiano la possibilità di vedere quanto più possibile del progetto ancor prima che venga realizzato. Ecco perchè realizzare una moodboard può aiutarti a focalizzare al meglio il tuo piano di riprese. In più potresti creare un trailer (di massimo 10 minuti) da mostrare ai potenziali finanziatori per facilitare la ricezione del progetto. Fai in modo che risulti tutto più professionale possibile.

Fai una stima dei tempi di produzione e post-produzione che sia realistica

Fai un’analisi precisa dei costi per ogni fase della realizzazione del progetto: dalla pre-produzione/ricerca, alla produzione/ripresa fino alla post-produzione/montaggio e consegna del materiale. 

Non bisogna essere approssimativi in questa fase perché ogni spesa stimata sarà un punto in più per la tua serietà, nonché un importante vademecum da seguire per te e la produzione. 

Non dimenticare che l’investitore sa perfettamente i prezzi del mercato, quindi non gonfiarli nè sottostimarli, quindi fai bene le tue ricerche prima di scrivere qualsiasi numero.

Calcola sempre un budget per gli imprevisti

Se hai già esperienza di set cinematografici o hai fatto altri documentari, sai bene che non sempre tutto va per il verso giusto. Ecco perché ti conviene sempre prevedere un budget extra per gli imprevisti. Questo non solo ti farà trovare più pronto a gestirli se accadranno, ma soprattutto non ti farà sembrare uno sprovveduto agli occhi della produzione. 

Consiglio bonus!

Hai qualche dubbio sul progetto di natura finanziaria o sulla scrittura artistica? Parlane con un filmaker esperto. Dal confronto con altri professionisti del settore possono nascere nuove idee e situazioni profittevoli.

post a comment.

it_ITItaliano