blog.

produzione di un film

Cosa devi assolutamente sapere prima di proporre un film?

La creazione di un film è un processo molto lungo e complicato e trovare qualcuno che ci creda abbastanza da produrlo può essere molto faticoso.

Quando si sceglie di produrre un progetto cinematografico si devono prendere molte decisioni importanti e ci sono in ballo tante variabili da tenere in considerazione.

Sicuramente una di quelle che più interessa i produttori è la parte economica. Quanto costa realizzare quel film o cortometraggio? Avrà un risalto mediatico e di critica tale da portare prestigio alla casa di produzione? Distribuirlo in sala potrà portare un reale ritorno economico rispetto all’investimento?

Queste sono solo alcune delle domande che ogni produttore si fa appena riceve una sceneggiatura e che anche tu, se vuoi proporre un progetto cinematografico, devi porti e alle quali devi saper rispondere.

L’ideale, infatti, sarebbe presentarsi alle case produttrici con un pitch, una sceneggiatura già chiusa ed un business plan che rispecchi tutti i costi necessari a realizzarlo.

Dovrai dimostrare ai produttori che il tuo progetto ha una valenza, non solo dal punto di vista narrativo ma anche economico.

Certo, servirà molta determinazione e pazienza per realizzare il tuo film, ma il coraggio e l’intraprendenza spesso premiano.

Presentarsi da un produttore con un piano economico coerente, un agente intraprendente, contatti di investitori esterni e una chiara visione produttiva sono tutti elementi che attirano l’attenzione di chi poi dovrà trovare i soldi e convincere altri investitori a credere nel tuo progetto.

La mera sceneggiatura non basta! Fatti aiutare, fin da subito, ad identificare i problemi produttivi e promozionali del film, e fornisci quante più informazioni e dati tu riesca a recuperare per persuadere la casa produttrice.

post a comment.

it_ITItaliano