blog.

Come trovare i fondi per realizzare un film?

Ho una buona idea, ma mi mancano i soldi per realizzarla: come faccio? 

Il cinema è un business a tutti gli effetti, ma investire nel cinema è un’attività ad ALTISSIMO RISCHIO e per realizzare qualcosa di buon livello ti servirà sicuramente un budget importante.

Ma come faccio a trovare i fondi per un progetto cinematografico se sono un esordiente?

Ecco qualche piccolo consiglio per te. Prendi appunti!

– Allarga la tua cerchia di conoscenze.

Avere una cerchia di persone del settore da frequentare e con cui scambiare opinioni ha notevoli vantaggi. Non solo potrai conoscere persone che potrebbero prendere a cuore il tuo progetto e aiutarli finanziariamente, ma potranno anche darti molti consigli per migliorare il tuo film, corto o documentario e renderlo sempre più attraente per investitori e pubblico.

– Cerca prima in casa tua

Spesso pensiamo e giochiamo tutti i nostri risparmi andando ai vari market dei festival importanti internazionali poiché pensiamo che rivolgerci ai big sia l’unico modo per trovare finanziatori. Risultato? Nella maggior parte dei casi rimaniamo delusi dato che difficilmente i grandi della produzione prenderanno a cuore il progetto di un esordiente. 

E allora perché non provare prima “a casa nostra”? In Italia ci sono molte realtà indipendenti che puntano sui giovani e sugli esordienti e non vedono l’ora di scoprire progetti nuovi e interessanti. Anche noi di TNM, per esempio, siamo sempre alla ricerca di storie entusiasmanti da produrre. Avevi già pensato di mandarci il tuo progetto da leggere?

– Costruisci la tua squadra

Un progetto cinematografico comprende aspetti tecnici ed economici che bisogna tenere in considerazione quando vuoi proporlo ad un investitore. Ecco perché è fondamentale circondarsi di persone del mestiere che mettano a punto, insieme a te un piano di produzione e dei costi per rendere realistico e fattibile il tuo progetto. Affidarti a dei professionisti del settore per fare tutte le previsioni di spesa e realizzazione del film ti eviterà di trovarti nei guai dopo!

Testa la tua idea con il Crowdfunding 

E se avessi non solo 1 ma 1000 finanziatori? Molti registi e esordienti preferiscono affidarsi alle piattaforme di crowdfunding per trovare i fondi necessari al loro progetto. Con piccole cifre tanti micro finanziatori possono contribuire molto a raggiungere la cifra che ti serve e c’è un duplice vantaggio. Non solo trovi fondi, ma puoi testare in anteprima la tua idea. Eh sì perché chi deciderà di finanziarti saranno tanti piccoli privati che avranno letto il tuo pitch e saranno interessati a farlo diventare realtà. Un modo molto veloce e affidabile quanto basta per capire se il progetto ha un pubblico che lo sostiene oppure no.

E tu hai trovato già il finanziatore giusto per il tuo progetto? Se hai una storia o un’idea nel cassetto inviaci tutto a [email protected]. Saremo felici di valutare ogni proposta.

Photo by Jakob Owens on Unsplash

post a comment.

it_ITItaliano